Rolly Stardust - Il Pantanello

Genere: storico - Rating: Verde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rolly Stardust
     
    .

    User deleted


    Storia eliminata

    Edited by Rolly Stardust - 24/12/2017, 15:39
     
    .
  2. Sachi Mitsuki
     
    .

    User deleted


    Edizione: Il Troppo e... il Niente
    Autore: Rolly Stardust
    Titolo: Il Pantanello
    Voto: 9
    Recensione:
    Hola! Intanto complimenti per il primo posto!!!! ^____^ Poi, passo a copia/incollare la recensione che ti avevo mandato con MP.
    Beh, partendo dalla vicenda, devo farti i miei complimenti! Non conscevo questa storia e, personalmente, ho trovato molto originale il fatto che tu l'abbia utilizzata per costruire la tua one-shot! Poi... che dire? I personaggi sono magnifici! Ognuno è davvero ben caratterizzato ed unico, però, se devo essere sincera, i miei preferiti sono Francesco e Mastro Calicchia. Per quanto riguarda il primo, mi da l'idea di una persona intelligente e sincera e il momento che ho apprezzato di più (oltre alla rissa XD) è stato quando si siede accanto a Piero, confortandolo. Mastro Calicchia invece è... fantastico! Il suo lavoro è il suo orgoglio e farebbe di tutto per vincere questa sfida eppure, persino lui, che sembra indissolubile dal mondo del lavoro e dall'onore che ne deriva, subisce una trasformazione. Che poi in realtà non è un vero e proprio cambiamento, ma come se la pioggia lavasse la sua mente dal suo obiettivo (assurdo e piuttosto sleale), mostrandogli finalmente il mondo e, con esso, la sua famiglia. L'affetto dei fratelli, nonostante i litigi e le mentalità completamente diverse, e l'orgoglio che mastro Calicchia prova verso i suoi figli sono due elementi che ho davvero amato in questa storia!!! Due parole, però, le devo dire anche di Piero e Federica, perché... dai, sono dolcissimi! Forse avrei voluto vedere la reazione della ragazza nello scoprire che il suo amato ha tradito la sua fiducia, ma in realtà questo non è essenziale ai fini della storia, quindi va benissimo così! ^__^
    E Guido! Me ne stavo dimenticando! Ecco, lui forse è un po' ambiguo, perché nonostante ami follemente l'arte, non si fa alcuno scrupolo a dare un calcio alla statua per seppellirla in fondo al pantano. Beh, immagino che la famiglia venga prima di tutto, no? =)
    Per quanto riguarda lo stile e il lessico, ho apprezzato molto questo modo di scrivere. Mi ha ricordato molto le novelle di Boccaccio e l'ho trovato assolutamente adatto al tema della storia e alla sua collocazione temporale. Sono convinta che il genere storico sia uno dei più difficili, ma tu l'hai reso davvero molto bene! Ti faccio i miei complimenti!
    Errori, personalmente, non ne ho trovati se non un piccolo piccolo di distrazione qui: "mia piccolo fiore"
    Nelle primissime righe utilizzi tantissime volte la parola "calce". Forse l'hai fatto apposta, però l'ho trovato un po' troppo ripetitivo.
    Infine, per quanto abbia apprezzato la tua storia, ho trovato difficile riconoscere il "troppo" e il "niente". Il niente forse è associato al fatto che, alla fine, i marmi spariscano e dunque nessuno possa utilizzarli, ma il troppo?
    Tieni comunque presente che queste sono solo osservazioni assolutamente soggettive e che, comunque, credo che "Il Pantanello" sia una delle più belle one-shot che abbia mai letto ^___^
    Sperando che questi miei commenti non ti abbiano offeso, ti saluto!
    bye bye
    <sachi>
    P.S. piccola aggiunta: hai visto che alla fine sono io che non ho capito i temi del troppo e del niente? Non avevi assolutamente nulla di cui preoccuparti ^__^
     
    .
1 replies since 1/12/2013, 15:32   95 views
  Share  
.