Storie partecipanti ai [Mix Originals]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piccolo Fiore del Deserto
     
    .

    User deleted


    RECENSIONE FASE 2 ORIGINAL MALEFICA 1 "L'ALA E... IL GATTO"
    Per la Classifica degli utenti

    Autore: Empty

    Voto: 9
    Commento:
    Partendo dal presupposto che non sono esperta riguardo al genere non-sense, ho provato curiosità e voglia di leggere le storie partecipanti al concorso. Iniziando dalla tua, sono rimasta piacevolmente sorpresa.
    Non ho trovato errori grammaticali gravi, unicamente delle sviste di lieve entità e, ogni tanto, un problema con la punteggiatura.
    Ho riscontrato, però, difficoltà a comprendere appieno la trama. Mi è apparsa, a tratti, confusa ma l'ho trovata sicuramente attinente al genere. Dopo aver letto la tua successiva spiegazione al post qui sul forum ho compreso, ma devo ammettere che a una prima lettura non avevo capito molto il tuo intento. Tuttavia l'ho trovata anche molto interessante. I personaggi, nel loro continuo mutare, hanno contribuito ad incrementare la mia confusione, ma li ho trovati molto ben caratterizzati. Mi sono piaciuti particolarmente Gatto e Ala, nelle loro duplici parti.
    Il racconto, a mio modesto avviso, è discretamente espressivo, alcune parti più di altre (in particolar modo verso la fine).
    L'originalità è il tuo "colpo vincente"! Non ho mai letto o sentito nulla di simile e ammiro profondamente la tua immensa fantasia.
    L'attinenza ai parametri è perfetta!

    Complimenti di cuore! :)

    Edited by schwarzlight - 29/4/2013, 17:15
     
    .
  2. Piccolo Fiore del Deserto
     
    .

    User deleted


    RECENSIONE FASE 2 ORIGINAL MALEFICA 1 "L'ALA E... IL GATTO"
    Per la Classifica degli utenti

    Autore: Ghen

    Voto: 7
    Commento:
    Questa storia, a mio avviso, presenta luci ed ombre.
    In generale mi è piaciuta molto, perché hai saputo creare un modo "onirico" molto interessante, creando immagini a mio avviso meravigliose, come nella morte della foglia, o l'immagine finale, o ancora la scena dei gufi. Ho provato ad immaginarle e mi sono ritrovata a sorridere.
    La forza di questo racconto sta nei personaggi, caratterizzati al meglio. Sei riuscita a donare ad ognuno un determinato carattere, distinguendoli l'uno dall'altro. In particolare mi è piaciuto moltissimo il gatto. Sembra reale. I nostri amici felini hanno atteggiamenti simili al "gatto morto" del protagonista. Inoltre ho trovato deliziosa anche la tenera foglia.
    Tra le "ombre", purtroppo ha influito molto l'aspetto grammaticale. Ho riscontrato - pur non volendo essere una sapientona, avendo molto da imparare anche io - diversi errori. Alcune sviste, errori di punteggiatura, ma anche qualcosa di più grave, soprattutto nell'uso di alcuni verbi. Questo ha penalizzato, a mio avviso, anche il parametro "espressività", perché gli errori influiscono negativamente sul piacere della lettura. Per quanto riguarda l'originalità, qualche aspetto sa di già sentito, ma le immagine da te create le ho trovate anche particolari.
    La trama scorre tranquillamente e ammetto che mi ha coinvolta, non riuscendo a staccare gli occhi, volenterosa di comprendere il viaggio di maturazione di June. Come tu stessa hai detto nelle note, si riscontrano molti significati. Alcuni mi è parso di capirli. Come la fedeltà, l'amicizia, una sorta di depressione che spesso ti spinge in basso e ti porta a pensare di farla finita, essendo inadeguato al mondo, l'amore e la dolcezza; tutti sentimenti "umani" che il protagonista impara dagli animali. Non so se questa mia visione è sbagliata, perché forse non sono espressi al meglio come significati, ma mi ha donato questa impressione. Inoltre, penso che dagli animali noi tutti abbiamo molto da imparare.
    Per concludere, l'attinenza al tema risente di un elemento non presentato al meglio: l'ala appare solo nel finale, non è così sentita, non ha forse la dovuta importanza, ma per il resto credo che sia tutto svolto correttamente.
    Insomma, son felice di averla letta. Brava :)

    Edited by schwarzlight - 29/4/2013, 17:07
     
    .
  3. Piccolo Fiore del Deserto
     
    .

    User deleted


    RECENSIONE FASE 2 ORIGINAL MALEFICA 1 "L'ALA E... IL GATTO"
    Per la Classifica degli utenti

    Autore: NonnaPapera!

    Voto: 6,5

    Commento:
    Se dovessi usare unicamente una parola per recensire questa storia, direi FOLLIA allo stato puro, una follia che mi ha spinta a sorridere diverse volte. Il punto vincente del tuo racconto è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi: ognuno di loro ha la sua importanza e il suo distinto carattere, ma ciò che li accomuna è sicuramente la follia. Mi sono piaciuti molto i dialoghi, e la pazzia che emerge. In effetti, immedesimandomi nel protagonista, avrei ucciso volentieri quei personaggi così strani! I miei preferiti sono assolutamente il Gatto e il Piccione, anche se gli altri sono altrettanto particolari! Quindi, complimenti!
    Di contro, ho notato diversi errori dal punto di vista grammaticale e sintattico; per lo più sviste, mancanza di accenti in parole che avrebbero dovuto essere verbi, ma che per tali sviste diventano altro, o parole scritte non correttamente. Anche dal punto di vista della punteggiatura ho trovato qualcosa di sbagliato, virgole che non dovevano esserci o altro (ma su questo ti posso capire bene).
    La trama si srotola in maniera lineare e ti coinvolge particolarmente, ma ammetto che non riesco a scorgere il legame tra il penultimo capitolo e l'epilogo, ma deve essere un problema mio. E' una storia abbastanza originale, se non fosse per l'epilogo che non mi convince moltissimo; ma sicuramente dotata di una buona espressività.
    Per concludere, temo che l'attinenza ai parametri imposti sia l'aspetto più "carente". In particolare non ho notato una grande importanza dell'elemento Ala che, se ho ben capito, doveva essere in primo piano; e non sono riuscita a scorgere l'elemento malefico "punta"; nonché la "ferita" mi è parsa poco sfruttata, l'ho percepita solo tra le parole del Gatto e del Piccione, ma non so se fosse quello il riferimento.
    Ma per il resto ti faccio i miei complimenti. Era un contest duro, e sei riuscita a creare una storia davvero carina e divertente. :)

    Edited by schwarzlight - 29/4/2013, 17:06
     
    .
  4. cicina
     
    .

    User deleted


    Autore: Elizabeth Tempest
    Titolo:Il sonno della verità
    Edizione:- [Original Scene 2] Il Sonno e... l'Inchino - Il sonno della verità

    Voto: voto: 10
    Recensione: Questa storia, secondo me, merita il punteggio pieno per l'originalità e la forma con cui è scritta. Ha una morale di fondo che si manifesta nel duello metaforico tra i due personaggi protagonisti. L'aspetto più interessante è, a mio parere, il fatto che solo alla fine si capisce il senso della storia, chi sono i protagonisti e perché avvenga quello che è avvenuto pochi istanti prima. Ripeto, è una storia davvero molto ben fatta.

    Edited by schwarzlight - 29/4/2013, 16:57
     
    .
3 replies since 23/6/2011, 19:56   88 views
  Share  
.