[Original Scene 5] Il Puzzle e... la Citazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    [Original Scene 5] Il Puzzle e… la Citazione



    Anche se a rilento, gli Original Concorsi proseguono e non demordono~!
    Vi propongo quindi il primo Original Scene gestito interamente dalla sottoscritta.



    Tema:
    La vostra storia deve contenere due scene che possono non essere al centro del racconto ma devono comunque avere una certa importanza:

    - scena 1: ad un certo punto uno o più personaggi dovranno cimentarsi in un puzzle. Può non essere il classico gioco a tessere, qualsiasi cosa rappresenti un rompicapo ad incastro va bene, sta alla vostra fantasia!

    - scena 2: nel vostro racconto dovrà comparire una citazione. Questa dev'essere detta, scritta o letta da qualcuno. In conformità al regolamento dei concorsi, non dev'essere eccessivamente lunga, ma potete trarla da dove più vi piace: libri, proverbi, film… ricordate di citare la fonte nelle note, se non viene specificato già nel corso della storia.



    Regole:
    - Ogni partecipante può inviare una sola storia. Il concorso ha luogo con almeno due partecipanti
    - Non è accettato il beta-reading
    - Sono richieste solo storie originali con personaggi originali (quindi esclusivamente inventati da voi). Sono ammesse eventuali piccole citazioni letterali o di personaggi esistenti (es. storici o tratti dalla mitologia)
    - Sono accettate drabble, flash-fic, one-shot, storie a capitoli e poesie. Non sono accettate le raccolte e le song-fic (a meno che la canzone sia scritta da voi)
    - Sono accettati tutti i generi tranne la parodia e tutti gli avvertimenti (eccezion fatta per l’uso di bestemmie)
    - Sono accettati tutti i rating
    - Sono accettate storie fino ad un massimo di 7’000 parole. Non c’è un minimo di parole
    - Non c’è un numero massimo di partecipanti
    - Ogni storia non consegnata in tempo può essere pubblicata come Fuori Concorso su questo Forum e ricevere un banner speciale e una recensione



    Criteri di valutazione:
    - grammatica, sintassi e ortografia
    - sviluppo della trama
    - caratterizzazione dei personaggi
    - espressività
    - originalità
    - attinenza al tema e ai parametri posti

    Valutazione: 10 punti massimi per ogni parametro / 60 punti massimi totali / breve commento per ogni parametro e valutazione finale / +0,25 punti secondo giudizio personale in caso di parità



    Termine delle iscrizioni e di consegna:
    - 10 Aprile 2013 prorogato al 17 Aprile
    È possibile richiedere una proroga di una settimana.



    Condizioni di pubblicazione:
    Le storie pubblicate per il concorso non potranno essere cancellate salvo ragioni particolari e motivate da concordare con l'admin, mentre eventuali correzioni del lavoro post-valutazione dovranno essere fatte in un secondo post. Questo perché correzioni fatte direttamente sulla storia renderebbero la valutazione fatta dal giudice inadatta per chi si trovasse a leggere il lavoro a posteriori.



    Consegna delle storie:
    - Le storie terminate vanno pubblicate nella sotto-cartella con il nome del concorso in questa sezione. Una volta fatto questo non sarà più possibile modificarle, pena la squalifica dal contest

    - Il titolo della discussione deve essere "Nick autore - Titolo storia", è consigliato un sotto-titolo con "genere della storia - rating" per incoraggiare la lettura della storia da parte degli altri utenti

    - Prima della storia va inserito questo schema introduttivo:
    • Nick dell’autore
    • Titolo
    • Tipologia
    • Lunghezza
    • Genere
    • Avvertimenti
    • Rating
    • Credits
    • Note dell'autore
    • Introduzione alla storia



    Premi:
    - Ogni storia partecipante riceverà un banner ispirato al tema del concorso. Il primi tre classificati avranno un banner personalizzato
    - Il primi tre classificati potranno farsi recensire rispettivamente tre, due o una storia originale propria o di altri
    - Le prime tre storie classificate saranno messe in evidenza nella Home del forum
    - Eventuali storie che mi sono piaciute in particolar modo (indipendentemente dal punteggio) riceveranno il Premio (nome del giudice) Consiglia, che consiste in un banner speciale e in una recensione premio (come sopra)
    - Eventuali storie con punteggio pieno (60/60) riceveranno il Premio Punteggio Massimo, che consiste in un banner speciale e in una recensione premio (come sopra)
    - La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori



    Note:
    Per ogni maggiore informazione sul sistema di valutazione, sui premi, sulla Classifica degli Autori, sulle Fuori Concorso o altro potete consultare le pagine in rilievo nella bacheca. In questa sezione del forum potete invece trovare aiuti per lo schema introduttivo



    Giudice:
    - Mitsutsuki




    Partecipanti: (* in forse)
    - Dominil B
    - S.Slappy (consegnato)
    - MissDark
    - Monnalisa1974 (consegnato)
    - Lindael (consegnato)
    - Shiki Ryougi (consegnato)

    Edited by schwarzlight - 26/10/2013, 20:01
     
    .
  2. -MissDark-
     
    .

    User deleted


    So che è una pazzia perchè sono veramente presa da troppe troppe cose, ma che diamine, non si può rinunciare alla scrittura! Soprattutto se poi ce ne veniamo fuori con concorsi di questo tipo! Leggendo il bando mi è pure scattata la scintilla, non posso proprio trattenermi... M'iscrivo!!
     
    .
  3. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Yeah, vai così, combattiva! :Pirate.png:
     
    .
  4. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Eccomi, m'iscrivo!
     
    .
  5. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Benvenuta!
     
    .
  6. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Non è ancora sicuro ma probabilmente avrò bisogno di una proroga!
     
    .
  7. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiki Ryougi @ 3/4/2013, 13:55) 
    Non è ancora sicuro ma probabilmente avrò bisogno di una proroga!

    Nessun problema, fammi sapere quando la vuoi rendere ufficiale e noi proroghiamo :Smile.png:
     
    .
  8. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Allora confermo la proroga, in una settimana dovrei farcela senza problemi. :)
     
    .
  9. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Concorso prorogato fino al 17 Aprile!

     
    .
  10. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Grazie :)
     
    .
  11. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Ho consegnato :)
     
    .
  12. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie mille!
     
    .
  13. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Dunque, miei bellissimi partecipanti, il concorso giunge alla sua inevitabile conclusione.
    Questa volta siamo un po' fiscali e chiudiamo subito dopo la mezzanotte.

    Miss, sei perdonata ancora prima di chiedere scusa <3
    Appena i libri ti danno un attimo di respiro, dacci un segno.

    Ultimamente ho un po' di cose a cui pensare, ma cercherò di farvi avere le valutazioni quanto prima.
    A presto~
     
    .
  14. Shiki Ryougi
     
    .

    User deleted


    Tranquilla, va con calma :)
     
    .
  15. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    CLASSIFICA




    Ta~dan!
    Non so perché, ma questa volta ho fatto più fatica del solito a stendere i giudizi. In ogni caso, congratulazioni a tutti i partecipanti e un grazie di cuore da parte mia. Spero di rivedervi al prossimo concorso~!



    Prima Classificata
    Shiki Ryougi - Come un fulmine

    image 01_Consiglia
    Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
    Ci sono un paio di sviste, ma in generale il testo è scritto davvero molto bene, complimenti!

    Sviluppo della trama: 10 / 10
    Piacevole, molto elaborato e che si prende i suoi tempi. Pur raccontando di qualcuno che "sa solo correre", non c'è fretta nello sviluppo. Molto bella la parte del sogno.

    Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
    Considerando che i personaggi secondari rimangono ai margini della storia e ne fanno un po' da contorno, mi sono basata esclusivamente sul protagonista, che è presentato magistralmente e ha una presa di coscienza finale credibile.

    Espressività: 10 / 10
    Ho trovato il racconto molto espressivo e coinvolgente, un ottimo lavoro.

    Originalità: 9 / 10
    Il personaggio in stile lupo solitario che odia il mondo intero è un classico. Anche la parte del sogno, per quanto l'abbia apprezzata, non rappresenta un colpo di scena: si capisce che è finito in coma e che se vuole svegliarsi dovrà fare qualcosa all'interno del sogno. Solitamente però questo escamotage è usato con un personaggio che è ignaro di trovarsi in un sogno. È stato invece interessante vedere il protagonista capire di non trovarsi nella realtà, ma suo malgrado accettare le dinamiche surreali del sogno.

    Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
    Temi e parametri sono stati ben rispettati. Ho apprezzato che il puzzle non fosse il classico gioco con le tessere e che fosse non solo importante, ma fondamentale ai fini della trama.

    Valutazione finale: 58 / 60
    Non ho parole. So solo che quando ho finito di leggere ho detto: "Wow."
    È un racconto che mi ha davvero colpita, scritto benissimo, con uno sviluppo interessante. Complimenti vivissimi!



    Seconda Classificata
    Slappy - Quando la morte diventa pulp

    image
    Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9 / 10
    Ci sono alcune imprecisioni e ho trovato "beh" ripetuto forse un po' troppo all'inizio. Per il resto è scritto correttamente.

    Sviluppo della trama: 10 / 10
    Uno sviluppo notevole. I flashback sono messi in modo tale da non far perdere completamente il filo di quanto sta succedendo e ho trovato il modo di descrivere le scene finali piuttosto interessante. È un racconto che sa coinvolgere dall'inizio alla fine, accompagnando il lettore a scoprire tutte le risposte un passo alla volta.

    Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
    Niente da ridire, caratterizzazione davvero ottima, complimenti!

    Espressività: 9 / 10
    Molto espressivo, nonostante l'uso di un linguaggio colorito (che ho trovato particolarmente azzeccato, considerando ambientazione e trama generale).

    Originalità: 10 / 10
    Ambientazione del bagno a parte, ammetto che all'inizio non credevo di dare un punteggio pieno all'originalità. Più che altro perché il personaggio che si ritrova con un'arma in mano e senza memoria è un qualcosa che si vede spesso (e spesso proprio perché qualcuno lo vuole incastrare, come suggerito nel racconto). Il colpo di scena però è forte, mi ha davvero spiazzata. Punteggio pieno!

    Attinenza al tema e ai parametri posti: 8 / 10
    Temi e parametri sono stati rispettati, anche se avrei dato maggior risalto al puzzle, che viene giusto citato all'inizio e poi dimenticato.

    Valutazione finale: 56 / 60
    Racconto davvero molto interessante. Mi ha intrigata fin dall'inizio e, come già detto, il colpo di scena mi ha piacevolmente sorpresa. Ottimo lavoro!



    Terza Classificata
    Sai Sama - La morte allo specchio

    image
    Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8,5 / 10
    Generalmente è scritto bene, ci sono un paio di imprecisioni, forse dovute a distrazione. Per esempio, si scrive "sibilo" e non "sibilio". Riguarderei anche alcuni passaggi per la punteggiatura.

    Sviluppo della trama: 7,5 / 10
    Nessun grande avvenimento, ma molto scorrevole. Sono un po' perplessa su quel rivolgersi al lettore da parte del protagonista che avviene un'unica volta. Sarebbe stato interessante ripeterlo, magari verso la fine. Quest'ultima risulta un po' criptica, più che altro a livello temporale. Considerando che prima non si è fatto cenno ad un orario, quel "ormai è buio" stona. Viene da chiedersi quando si siano svolti gli eventi precedenti.

    Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
    Come hai scritto tu nelle note, non c'è un grande approfondimento dei personaggi fine a se stesso. Però si vede l'intento di volerli presentare attraverso la situazione in cui si trovano.

    Espressività: 6,5 / 10
    Considerando la situazione, avrei calcato di più la mano sull'espressività. Il racconto risulta un po' "freddo", non si viene esageratamente coinvolti in quanto sta succedendo e non ho provato grande empatia verso i personaggi.

    Originalità: 6,5 / 10
    Per quanto l'idea sia carina, non vi è nulla di particolarmente originale. Anche i personaggi dei gemelli che sono uguali, ma opposti è piuttosto classica.

    Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
    Temi e parametri sono stati rispettati.

    Valutazione finale: 47 / 60
    Non ha inciso sul punteggio, ma mi è già successo di leggere di qualcuno, affetto da una malattia terminale, che lasciasse da finire un gioco ad un'altra persona (nel qual caso si trattava di un videogame). L'idea è valida, ma andrebbe a mio avviso arricchita un po'.



    Quarta Classificata
    monnalisa1974 - Del senno di poi…

    image
    Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 8 / 10
    Ci sono giusto un paio di correzioni da fare a livello di punteggiatura, ma per il resto è un racconto scritto bene.

    Sviluppo della trama: 7,5 / 10
    Non succede molto, tuttavia la scena è presentata in modo chiaro e pulito.

    Caratterizzazione dei personaggi: 6,5 / 10
    Il testo è troppo breve per poter dare una vera e propria caratterizzazione ai personaggi, anche se si coglie un po' quella che dev'essere la quotidianità dei due coniugi. Per esempio Paola mi ha dato l'impressione di essere una donna che sa approfittare delle situazioni e che non si fa problemi a canzonare il marito, ma è molto lasciato all'immaginazione del lettore.

    Espressività: 7 / 10
    Anche per quanto riguarda l'espressività la lunghezza del testo gioca un ruolo fondamentale, ma considerando il genere di scena rappresentato il lavoro è abbastanza espressivo.

    Originalità: 7 / 10
    Di per sé la scena non è nulla di straordinario, ma le vicende tra moglie e marito non è qualcosa di cui si legge spesso, in particolare online.

    Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
    Temi e parametri sono stati rispettati.

    Valutazione finale: 46 / 60
    È un racconto molto, molto carino. Ho un debole per le coppie che si amano, ma non perdono occasione per prendersi in giro l'un con l'altra. Sarebbe stato interessante leggere qualcosa di un po' più lungo.
     
    .
15 replies since 10/2/2013, 22:38   254 views
  Share  
.