[Special Edition 1] L'Inizio e... la Fine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eylis
     
    .

    User deleted


    [Special Edition 1] L'Inizio e... la Fine



    Da molto tempo meditavo di proporre questa cosa. E poi mi è arrivata una storia per l’edizione attualmente in corso dei miei contest che mi ha dato lo stimolo per concretizzare la mia idea, e così eccomi qui con questa Edizione Speciale degli Original Concorsi! Di cosa si tratta? Ve lo spiego subito.

    Questa prima Edizione Speciale degli Original Concorsi è il mio modo di ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle Edizioni normali dei miei concorsi, ed è per questo che solo le persone che hanno consegnato una storia ad almeno una delle prime cinque edizioni degli Original Concorsi indetti da me potranno partecipare a questa Edizione Speciale! E se vi sembra che il mio sia uno strano modo di ringraziarvi… beh, vi invito ad andare a vedere i premi =P

    Ma passiamo al bando vero e proprio così che possiate capire in cosa consiste questa Edizione Speciale, che ha delle differenze rispetto a quelle normali. Capirete perché ho pensato anche alle persone che mi hanno detto cose come "mi dispiace di essermi persa/o le scorse edizioni!"


    Tema:
    In questa Edizione Speciale ho deciso di complicarvi le cose, i temi da seguire saranno infatti tre:
    - il primo parametro sarà come sempre i luoghi. Ma questa volta dovrete sceglierne due fra quelli delle prime cinque edizioni, ovvero
    • il Castello
    • la Caverna
    • l’Ombra
    • la Sfera
    • la Primavera
    Come al solito potrete definire questi luoghi come preferite, l’importante, appunto, è che rimangano luoghi e che abbiano una certa importanza. Non vi ripeto le spiegazioni già date nelle scorse edizioni ma se avete dubbi non fatevi problemi a chiedere!

    - il secondo parametro, ovviamente, sarà quello dei personaggi. Anche in questo caso dovrete inserirli scegliendone due fra quelli delle prime cinque edizioni dell’Original Contest, cioè
    • Lei (un personaggio femminile)
    • il Coniglio
    • l’Angelo
    • il Matto (o la Matta)
    • il Morto (o la Morta)
    Anche qui avete una certa libertà nell'interpretare questi personaggi, come penso ricorderete

    - infine, ecco il terzo parametro che porta un’altra novità a questa Edizione Speciale: dovrete scegliere una parola o una frase con la quale iniziare e finire la vostra storia. Ovvero l’inizio e la fine del vostro racconto dovranno essere uguali. A voi la scelta tra frase e parola, inoltre siete assolutamente liberi anche sulla scelta di quale frase o quale parola. Attenzione: se scegliete l’opzione della parola anche gli articoli contano, ovvero se scegliete di iniziare e finire, ad esempio, con “pagliaccio” non può diventare “Un pagliaccio” all’inizio!


    Regole:
    - Sono accettate storie scritte in italiano. La correttezza della lingua è un parametro che verrà giudicato severamente!
    - Sono accettate solo storie originali con personaggi originali
    - Sono accettate storie inedite. Le storie devono rimanere tali fino alla consegna (ovviamente mi baso sulla fiducia...). Ciò vuol dire che appena mi avrete mandato la storia e vi avrò confermato che mi è arrivata potrete, se vorrete, pubblicare il vostro lavoro
    - Sono accettati tutti i generi tranne la parodia e le song-fiction. Lo scritto può essere anche una poesia quindi
    - Sono accettati tutti gli avvertimenti
    - Sono accettati tutti i rating
    - Sono accettate storie non sottoposte a beta-reading
    - Non ci sono limiti minimi o massimi di lunghezza!
    - Ogni partecipante può inviare una sola storia o raccolta. Se non perverranno almeno due storie allo scadere del termine il concorso non avrà luogo. Non c’è un numero massimo di iscritti ma a seconda del numero di storie finali mi riservo di prendermi più o meno tempo per poterle valutare accuratamente
    - Non sono ammesse storie PWP (scene di sesso senza trama)


    Criteri di valutazione:
    - grammatica, sintassi e ortografia. È sempre gradito anche un lessico ricco!
    - sviluppo della trama (come la trama viene costruita, strutturata, quale importanza viene data a ogni parte,…)
    - caratterizzazione dei personaggi (come ogni personaggio viene definito e presentato per permettere al lettore di ben conoscerlo)
    - espressività (come vengono valorizzati i punti cruciali, come il testo trasmette le giuste emozioni,…)
    - originalità
    - attinenza al tema e ai parametri posti (vengono valutati sia il rispetto dei due elementi principali, tema del concorso, sia il rispetto delle regole sopra descritte)

    Tutti i criteri riceveranno da 1 a 10 punti secondo giudizio per un totale massimo di 60 punti, nel rispetto della maggiore oggettività che mi è possibile (sono comunque umana…). In caso di parità fra due concorrenti verrà attribuito mezzo punto in più alla storia che più mi è piaciuta (giudizio personale)


    Termine delle iscrizioni e di consegna:
    - 21 dicembre 2009 1 gennaio 2010


    Consegna delle storie:
    - Le storie terminate vanno inviate all'indirizzo [email protected] con il nome del concorso come oggetto della mail. È molto importante inoltre che inseriate nella mail anche il nick con il quale vi siete iscritti!

    - Le storie inviate devono essere in formato .doc, .docx o .rtf. Se non avete possibilità di inviarmi il vostro lavoro in uno di questi formati posso eventualmente accettare anche storie .txt, .pdf o come testo della mail, anche se vi chiederei di fare il possibile per rispettare i primi formati elencati

    - Il documento della storia deve necessariamente essere corredato del seguente schema introduttivo. Storie senza lo schema e senza il nick dell’autore non verranno valutate. Vi prego di inserire tutti i punti qui elencati!
    • Nick dell’autore
    • Titolo
    • Tipologia (one-shot, drabble, storia a capitoli,...)
    • Lunghezza (numero delle parole)
    • Genere (romantico, drammatico, horror,...)
    • Avvertimenti (yuri, non per stomaci delicati, linguaggio colorito,...)
    • Rating (verde, giallo, arancione, rosso)
    • Credits (in caso di citazioni o introduzione di materiale o personaggi che non vi appartengono)
    • Età dell'autore (curiosità mia, niente di più!)
    • Luoghi scelti
    • Personaggi scelti
    • Note dell'autore
    • Introduzione alla storia

    - Lasciandomi la vostra mail qui o scrivendomi un mp su forum o una mail al mio indirizzo avete la possibilità, se volete, di ricevere due avvisi:
    • A due settimane dalla scadenza vi manderò un avviso via mail che vi ricorda il termine del concorso
    • All'uscita dei risultati vi manderò un avviso via mail sull'aggiornamento del concorso
    Se e quando mi lasciate il vostro recapito, per favore specificate quale avviso volete ricevere (scadenza, risultati o entrambi)! Dovete farmi la richiesta e lasciarmi la mail anche se l'avete già fatto per un'altra edizione


    Premi:
    Per questa edizione non ci sarà una classifica (anche se i risultati verranno comunque esposti per ordine di punteggio) ma un Vincitore e dei Partecipanti

    Premi per il Vincitore:
    - Un banner speciale di 500x100 personalizzato dove vengono elencati il nick dell’autore, il titolo della storia, il nome del giudice del concorso e l'aver vinto il contest
    - La possibilità di vedere apparire la storia tra i miei preferiti pubblicandola su EFP e lasciando qui il link
    - La possibilità di ricevere la propria valutazione come recensione pubblicando la storia su EFP e lasciando qui il link
    - La possibilità di vedere la storia pubblicizzata nella prossima edizione dei miei concorsi (Original Contest 7) pubblicando la storia su EFP e lasciando qui il link
    - La possibilità di vedere la storia pubblicizzata nella sezione “Pubblicizzate una fanfic” di questo forum pubblicando la storia su EFP e lasciando qui il link
    - La possibilità di farsi recensire fino a dieci storie (di massimo 10 capitoli l’una) proprie e/o altrui, lasciando qui i link

    Premi per i partecipanti:
    - Un banner di 300x100 dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, il nome del giudice del concorso e la partecipazione al Contest
    - La possibilità di farsi recensire una one-shot propria o altrui lasciando qui il link

    Nota: le storie che mi proporrete per le recensioni saranno da concordare assieme, perché penso sia ovvio che non posso recensire una storia in un fandom che non conosco minimamente se giudicate la conoscenza dello stesso fandom indispensabile alla comprensione. Inoltre, altrettanto ovviamente, non recensisco storie che hanno già partecipato a scorse edizioni dell’Original Concorso


    Link alle prime cinque edizioni dell’Original Concorso:
    - Il Castello e… Lei
    - La Caverna e… il Coniglio
    - L’Ombra e… l’Angelo
    - La Sfera e… il Matto
    - La Primavera e… il Morto


    Giudice:
    - Eylis


    Partecipanti: (* in forse)
    01. Storyteller lover
    02. Ghen (consegnato)
    03. Harriet (consegnato)
    04. Shnusschen (consegnato)
    05. Erena-chan
    06. Frozen
    07. Pikky91
    08. Empty (consegnato)


    Nota: questo bando è stato riportato dal sito su cui era stato originariamente pubblicato, potete trovare le risposte dei partecipanti sul forum di EFP dove sono nati gli Original Concorsi
     
    .
  2. empty…fabio
     
    .

    User deleted


    Per il primo è semplice poichè, purtroppo, hanno consegnato pochi partecipanti :(

    LUOGHI:
    Caverna..............2
    Castello..............2
    Ombra................2
    Sfera...................1
    Primavera...........1

    PERSONAGGI:
    Lei.....................3
    Angelo...............2
    Matto................1
    Coniglio.............1
    Morto................1

    "Lei" riesce comunque a conquistare il podio senza rivali...

    Al momento nessuna storia presentata in fuori concorso.

    un abbraccio
    Fabio


     
    .
  3. Eylis
     
    .

    User deleted


    Ahahah, l'hai fatto davvero :P Grazie! Sono d'accordo, Lei conquista sempre e in ogni caso ;) Anche quando poi ti bidona come nel mio, di caso... :(
     
    .
2 replies since 21/5/2011, 16:21   127 views
  Share  
.