[Original Concorso 11] La Sorgente e... Lui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eylis
     
    .

    User deleted


    [Original Concorso 11] La Sorgente e... Lui



    Non ho mai amato particolarmente i personaggi maschili, ma per questa undicesima edizione mi è sembrato giusto richiamare la prima facendone, almeno per il personaggio, l'altro lato della medaglia... E così eccomi con una nuova proposta, forse più semplice della precedente, ma spero sempre interessante! Passiamo subito al bando, che non si differenzia molto dagli altri:




    Tema:
    Ecco i due elementi che dovranno essere presenti nella vostra storia, non necessariamente collegati:

    - il primo deve essere una Sorgente. Potete interpretarla più o meno come volete, dal modo più classico a quello più astruso, purché rimanga un luogo e si capisca sempre perché di sorgente si tratta

    - per il secondo elemento, che deve essere un personaggio, dovete inserire nella storia Lui, ovvero una figura maschile. Può essere qualsiasi cosa (un uomo, una nuova razza, uno spirito,...), purché rimanga, appunto, un personaggio maschile.


    Regole:
    - Sono richieste storie scritte in italiano. La correttezza della lingua è un parametro che verrà giudicato severamente!
    - Sono richieste solo storie originali con personaggi originali. Con originali si intende inventate/i da voi (es. i personaggi della mitologia come Zeus NON sono originali secondo i miei standard di giudizio). Sono ammesse piccole citazioni (es. una frase che vi sembra significativa a inizio/fine testo), mentre spezzoni interi tratti da qualsiasi cosa che non sia scritta da voi abbasseranno il punteggio
    - Sono richieste storie inedite. Le storie devono rimanere tali fino alla consegna (ovviamente mi baso sulla fiducia...). Ciò vuol dire che appena mi avrete mandato la storia e vi avrò confermato che mi è arrivata potrete, se vorrete, pubblicare il vostro lavoro
    - Sono accettati tutti i generi tranne la parodia (per il semplice fatto che non mi sento in grado di valutarle)
    - Sono accettati tutti gli avvertimenti, anche il linguaggio colorito, con l'unica eccezione delle bestemmie (ho capito che non le digerisco nelle storie come nella vita reale)
    - Sono accettati tutti i rating
    - Sono accettate storie non sottoposte a beta-reading (voglio poter valutare il vostro lavoro, non quello di qualcun altro)
    - Sono accettate storie fino ad un massimo di 9'000 parole. Non c’è un minimo di parole. Anche qui il superamento del limite influirà anche piuttosto pesantemente sul punteggio
    - Sono accettate drabble, flash-fic, one-shot, storie a capitoli (senza limiti sul numero di capitoli) e poesie. Non sono invece accettate le raccolte e le song-fic (se non nel caso in cui la canzone è scritta da voi)
    - Ogni partecipante può inviare una sola storia. Se non perverranno almeno due storie allo scadere del termine il concorso non avrà luogo. Non c’è un numero massimo di iscritti
    - Non sono ammesse storie PWP (scene di sesso senza trama)


    Criteri di valutazione:
    - grammatica, sintassi e ortografia. È sempre gradito anche un lessico ricco!
    - sviluppo della trama (come la trama viene costruita, strutturata, quale importanza viene data a ogni parte,…)
    - caratterizzazione dei personaggi (come ogni personaggio viene definito e presentato per permettere al lettore di ben conoscerlo)
    - espressività (come vengono valorizzati i punti cruciali, come il testo trasmette le giuste emozioni,…)
    - originalità
    - attinenza al tema e ai parametri posti (vengono valutati il rispetto sia dei due elementi principali, tema del concorso, sia delle regole sopra descritte)

    Tutti i criteri riceveranno da 1 a 10 punti (è possibile l’uso di mezzi punti) secondo giudizio per un totale massimo di 60 punti, nel rispetto della maggiore oggettività che mi è possibile (sono comunque umana…). In caso di parità fra due concorrenti verrà attribuito un quarto di punto in più alla storia che più mi è piaciuta (giudizio personale)


    Termine delle iscrizioni e di consegna:
    - 15 luglio 2011 - prorogato fino al 20 luglio 2011
    Attenzione: per iscrivervi ho bisogno della vostra mail, che userò per mandarvi un promemoria a due settimane dallo scadere del termine. Se non avete mai partecipato ad un mio concorso o lo avete già fatto ma avete cambiato mail per favore lasciatemi il vostro indirizzo


    Condizioni d'iscrizione:
    Iscrivendovi al concorso e consegnando un vostro lavoro accettate che questo venga pubblicato in toto e senza modifiche, al termine del concorso, sul sito degli Original Concorsi. Se questo non vi è gradito è possibile chiedere di partecipare comunque senza che la storia venga pubblicata motivando la vostra richiesta


    Consegna delle storie:
    - Le storie terminate vanno inviate all'indirizzo [email protected] con il nome del concorso come oggetto della mail. È molto importante inoltre che inseriate nella mail anche il nick con il quale vi siete iscritti!

    - Le storie inviate devono essere in formato .doc, .docx o .rtf. Se non avete possibilità di inviarmi il vostro lavoro in uno di questi formati posso eventualmente accettare anche storie .txt o come testo della mail, anche se vi chiederei di fare il possibile per rispettare i primi formati elencati. Per ragioni tecniche non accetto più storie in formato .pdf

    - Il documento della storia deve necessariamente essere corredato del seguente schema introduttivo. Storie senza lo schema e senza il nick dell’autore non verranno valutate. Vi prego di inserire tutti i punti qui elencati!
    • Nick dell’autore
    • Titolo
    • Tipologia (one-shot, drabble, storia a capitoli,...)
    • Lunghezza (numero delle parole)
    • Genere (romantico, drammatico, horror,...)
    • Avvertimenti (yuri, non per stomaci delicati, linguaggio colorito,...)
    • Rating (verde, giallo, arancione, rosso)
    • Credits (in caso di citazioni o introduzione di materiale o personaggi che non vi appartengono)
    • Età dell'autore (curiosità mia, niente di più!)
    • Note dell'autore
    • Introduzione alla storia


    Premi:
    - Ogni storia partecipante riceverà un banner (300x100) dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest, il nome del giudice del concorso. I primi tre classificati avranno un banner personalizzato
    - Il primo classificato potrà farsi recensire fino a un massimo di tre storie originali (quindi non fanfiction) proprie o di altri,il secondo classificato potrà segnalarne tre ed il terzo una. Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione dei miei concorsi. Le recensioni vengono scritte sotto forma di valutazioni seguendo lo stesso schema usato per i concorsi
    - Nel caso in cui dovessero esserci storie che mi colpiscono in modo particolare queste avranno la possibilità di ricevere il Premio Eylis Consiglia, un segno di apprezzamento da parte mia indipendente dal punteggio e dalla classifica. Non vengono elargiti più di 3-4 premi per ogni edizione. Il premio consente in un banner speciale e nella possibilità di far recensire una storia propria o altrui (secondo gli stessi principi visti sopra)
    - Nel caso in cui dovessero esserci una o più storie che totalizzano il punteggio massimo (60/60) riceveranno il Premio Punteggio Massimo. Il premio consente in un banner speciale e nella possibilità di far recensire una storia propria o altrui (secondo gli stessi principi visti sopra)
    - Tutti i partecipanti potranno farsi recensire la storia che hanno portato al concorso (copia e incolla della valutazione già fatta) pubblicandola su EFP e lasciando il link


    Giudice:
    - Eylis


    Partecipanti: (* in forse)
    01. Mitsutsuki (consegnato)
    02. Schwarzlight
    03. Miss Dark
    04. Shnusschen
    05. BS.
    06. Carmilla Lilith (consegnato)
    07. Ss904
    08. (Zest)
    09. Nyappy (consegnato)
    10. Soul'sLullaby (consegnato)
    11. Electra_Gaunt (consegnato)
    12. _Tom_Riddle_
    13. Shurei
    14. syssy5 (consegnato)
    15. rtwfm
    16. Ilaja/Chiara_96
    17. Ghen (consegnato)
    18. eien91
    19. Mad dy ness Zalk909192
    20. chimaira2.0 (consegnato)
    21. _KeR_
    22. Herit
    23. Empty (consegnato)
    24. ditadinchiostro
    25. Taminia (consegnato)
    26. Harriet (consegnato)
    27. _ki_
    28. GirlWithTheGun
    29. naruto4ever (consegnato)


    Nota: il bando è pubblicato anche sul forum di EFP, quindi potete trovare risposte dei partecipanti anche lì

    Edited by Eylis - 21/7/2011, 06:56
     
    .
  2. ditadinchiostro
     
    .

    User deleted


    Vorrei partecipare anche io ^_^
    La mia mail è [email protected]
    Baci ^_^
     
    .
  3. Eylis
     
    .

    User deleted


    Ti iscrivo subito, benvenuta! Buon lavoro :)
     
    .
  4. Taminia
     
    .

    User deleted


    Mi iscrivo *_*
     
    .
  5. Eylis
     
    .

    User deleted


    Oh mamma scusami, non l'avevo proprio visto questo messaggio... iscritta!
     
    .
  6. Ghen
     
    .

    User deleted


    Ed ecco che ho inviato anche la storia per questo concorso :)
    Ho sforato il limite di parole però ç____ç 9.066!
     
    .
  7. Eylis
     
    .

    User deleted


    Storia ricevuta, grazie =) Però devo confessare che ho letto le note e non ho capito la cosa del nome Sebastian... sarà perché a me Sebastian fa sempre venire in mente il granchio della Sirenetta :P Scusami, forse è solo un lapsus e appena me lo dici mi do della scema...
     
    .
  8. Ghen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eylis @ 30/6/2011, 22:27) 
    Storia ricevuta, grazie =) Però devo confessare che ho letto le note e non ho capito la cosa del nome Sebastian... sarà perché a me Sebastian fa sempre venire in mente il granchio della Sirenetta :P Scusami, forse è solo un lapsus e appena me lo dici mi do della scema...

    No, scherzi? Ma io ti adoro ancora di più! *____* Talmente è famoso quel personaggio che non mi sono presa la briga di spiegare niente, ma se non lo conosci mi fai luccicare gli occhi, ecco *____* Perché tutti adorano quel manga e tutti adorano quel personaggio, e io ancora sinceramente non trovo perché °_° Mi riferivo al Sebastian di Kuroshitsuji, la "fantasticosa" moda del momento XD Ho visto che nel mondo delle fan fiction quel nome sta spopolando, quindi ci tenevo a far capire che non avevo chiamato così il protagonista per moda.
    (La Sirenetta **)
     
    .
  9. Eylis
     
    .

    User deleted


    Ahahah, mai sentito nominare quel manga :P Ma andando a Milano giusto un pai odi volte l'anno a far scorta mi è un po' difficile tenermi aggiornata... Comunque in genere le mode le evito come la peste ;)
     
    .
  10. Ghen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eylis @ 30/6/2011, 23:03) 
    Comunque in genere le mode le evito come la peste ;)

    Ecco, pure io XD Era tutto a scanso di equivoci XD Solitamente quando una cosa comincia ad andare troppo di moda a me sta antipatica ù_ù
     
    .
  11. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo al coro "Abbasso le Mode" perché so come ci si sente a voler chiamare un dato pg in un modo e non poterlo fare perché - urgh! - le folle reagirebbero.
    Per la storia di questo concorso volevo dare cognome 'Cullen' al protagonista... salvo sovvenirmi alla mente un altro Cullen e desistere ._.

    OT - Kuroshitsuji è simpatico e carino, ma niente per il cui smuovere mari e monti (come invece le fans stanno facendo). Sebastian? Io guardo ai pg ultra-secondari che compaiono per tipo due riquadri a capitolo XD *le fans la ucciderebbero*

    E lunga vita al granchio!
     
    .
  12. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Dubbio atroce che mi costringe a un doppio-post (non sono sicura che le modifiche al precedente verrebbero segnalate... e non dovrei scrivere a quest'ora): allora, le figure mitologiche non valgono come personaggi, giusto? E se fosse un oggetto mitologico/leggendario? Tipo, se volessi la sorgente dell'eterna giovinezza o una sorgente di ambrosia? Andrebbero bene? Dovrei indicarne la provenienza nei credits? D:
    E sarò mai capace di finire a tre giorni dalla scadenza e due capitoli ancora da scrivere?
     
    .
  13. Eylis
     
    .

    User deleted


    Per gli oggetti la storia è diversa dai personaggi perché sono molto più sfruttati in mille contesti, quindi di per sé ognuno può crearsi il suo o prendere più o meno spunto e rimane comunque una cosa originale, o quasi... Quindi per me vanno bene, anche se magari non renderanno la storia particolarmente originale (proprio perché spesso sono molto sfruttati).

    Forza che ce la fai a finire!

    P.S. Nessuno vieta i doppi post qui, tanto più che se non l'avessi fatto molto probabilmente non avrei visto l'edit
     
    .
  14. Mitsutsuki
     
    .

    User deleted


    Ho inviato. Ancora non ci credo, ce l'ho fatta!
    Comunque vada, essere riuscita a consegnare è già una grande soddisfazione, ci tenevo davvero tanto.

    In bocca al lupo a tutti :)
     
    .
  15. Taminia
     
    .

    User deleted


    Te la invio, anche se è passata la mezzanotte da un pochetto >_>
     
    .
26 replies since 21/5/2011, 16:02   403 views
  Share  
.