Original Concorsi di Eylis

Il Progetto Original Concorsi

Introduzione

Questa pagina è volta a presentare il progetto Original Concorsi: in primo luogo a chiunque per la prima volta vi si fosse trovato confrontato; ma anche a chi, pur frequentando già questo forum, abbia sentito il desiderio di scoprire qualcosa in più su questo mondo.


Nascita del progetto

Gli Original Concorsi nascono dalla mio desiderio di proporre nuove idee agli scrittori in erba o comunque non professionisti: uno degli scopi principali di questi concorsi è quello di stimolare gli amanti della scrittura a migliorarsi sempre!

Il primo concorso, in seguito definito come prima Edizione Classica, è stato pubblicato nell'estate 2008 sul forum di EFP, e così anche anche i successivi. Con il proseguire di questo progetto però sono nati prima il sito ufficiale, ora diventato archivio delle vecchie storie, e poi questo forum, per permettere una maggiore interazione e libertà degli utenti.

Ogni edizione di un Original Concorso ha un bando ben preciso e segue una linea particolare: quella di proporre un binomio più o meno stravagante che possa stimolare la fantasia (sull'onda del "binomio fantastico" di Gianni Rodari), in qualunque direzione l'autore voglia andare. La caratteristica principale di tutti questi concorsi è che sono dedicati esclusivamente alle storie originali, quindi create interamente dal partecipante (contrariamente all'universo delle fanfiction in cui lo scrittore lavora su un mondo e/o dei personaggi già creati da altri).


Concorsi e Challenges di Scrittura

Gli Original Concorsi attualmente hanno più serie di concorsi di scrittura, tutti come detto dedicati alle storie originali. Ogni serie è qui presentata con le sue caratteristiche, in ordine di ideazione.



Original Concorsi (Edizioni Classiche)
Gli Original Concorsi, chiamati anche Edizioni Classiche, sono la prima forma di concorso apparsa sotto il titolo di Original Concorsi di Eylis, e anche quella che maggiormente mantiene una regolarità nel tema proposto. Si tratta infatti di concorsi che chiedono sempre al partecipante di inserire nel proprio racconto un luogo e un personaggio, solitamente con accostamenti abbastanza particolari. Entrambi i termini proposti devono avere una certa importanza nella storia ma possono essere interpretati liberamente e non devono essere forzatamente protagonisti e/o collegati l'uno con l'altro.

Caratteristiche:
- nessuna condizione su genere o avvertimenti
- lunghezza massima delle storie partecipanti di 9'000 parole
- tempo concesso variabile fra i 2 e i 3-4 mesi
- valutazione composta da un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro, con un punteggio totale massimo di 60 punti. Vengono stesi un commento per ogni punteggio ed uno conclusivo. Per i premi vedi sotto
- regolarità nel tempo (l'edizione successiva esce alla consegna dei risultati della precedente)


Special Editions
Ogni cinque Edizioni Classiche concluse viene indetta una Special Edition, che vuole essere un ringraziamento a tutti gli autori che seguono gli Original Concorsi per l'impegno e la fedeltà dimostrati. Per questo per poter partecipare ad una Special Edition è necessario aver consegnato almeno una storia ad un altro Original Concorso.
Il tema di una Special Edition è molto più complesso di quello delle Edizioni Classiche: all'autore infatti è richiesto di inserire nel racconto due luoghi (scelti fra i cinque delle ultime Edizioni Classiche), due personaggi (sempre fra i cinque delle ultime Edizioni Classiche) e un ultimo binomio che varia per ogni edizione.

Caratteristiche:
- nessuna condizione su genere o avvertimenti
- nessuna lunghezza massima delle storie partecipanti
- tempo concesso minimo di 3 mesi
- valutazione composta da un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro, con un punteggio totale massimo di 60 punti. Vengono stesi un commento per ogni punteggio ed uno conclusivo. Per i premi vedi sotto


Mix Originals - Mini Originals
Sotto il cappello dei Mix Originals rientrano tutti gli altri tipi di concorsi letterari, caratterizzati da una non regolarità nell'uscita. I Mini Originals, prima serie creata di questo tipo, hanno la particolarità di essere brevi e a posti limitati e di avere condizioni variabili.

Caratteristiche:
- binomio variabile
- possibili condizioni su genere e avvertimenti
- lunghezza massima variabile fra le 2'000 e le 5'000 parole
- tempo concesso variabile fra i 10 e i 30 giorni
- numero massimo di iscritti variabile tra 10 e 15
- valutazione composta da un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro, con media per il punteggio finale. Unico commento conclusivo. Per i premi vedi sotto


Mix Originals - Original Scenes
Gli Original Scenes si basano sempre su un binomio, ma che questa volta propone allo scrittore di inserire due scene nella propria storia. Poiché tali scene sono descritte solo sommariamente l'autore ha comunque una buona libertà di movimento

Caratteristiche:
- nessuna condizione su genere o avvertimenti
- lunghezza massima delle storie partecipanti di 7'000 parole
- tempo concesso variabile fra i 2 e i 3 mesi
- valutazione composta da un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro, con un punteggio totale massimo di 60 punti. Vengono stesi un commento per ogni punteggio ed uno conclusivo. Per i premi vedi sotto


Mix Originals - Original Malefica
Attualmente l'ultima serie proposta, è un tipo di concorso per autori coraggiosi, disposti ad affrontare diverse condizioni nel bando. È probabilmente l'unica edizione che si impone sul partecipante in modo importante. A caratterizzare questi concorsi sono anche i numeri, che influiscono molto su queste condizioni.

Caratteristiche:
- binomio di base variabile
- probabili condizioni su genere e avvertimenti
- condizioni strette sulla lunghezza e sul numero di capitoli
- tempo concesso variabile (a dipendenza del numero scelto, es. 7 --> 77 giorni per la consegna)
- condizioni sul numero di personaggi
- condizioni su altri elementi da inserire nel racconto
- valutazione composta da un punteggio da 1 a 10 per ogni parametro, con valore doppio per il parametro dell'attinenza al bando (quindi max 20 punti), con un punteggio totale massimo di 70 punti. Vengono stesi un commento per ogni punteggio ed uno conclusivo. Per i premi vedi sotto


Concorsi Fase 2
La Fase 2 dei concorsi letterari è stata creata con lo scopo di incoraggiare le recensioni e permettere agli utenti del forum di dire la loro sulle storie partecipanti e sulla classifica.
Una volta usciti i risultati dati dal giudice dell'edizione, parte la Fase 2: ogni utente del forum avrà un mese di tempo per leggere e recensire le storie partecipanti, lasciando un voto personale. Al termine di questa scadenza i voti dati alle varie, convalidati dalle recensioni allegate, vengono sommati e ne viene fatta una media che andrà a determinare la posizione nella nuova Classifica del concorso creata dagli utenti. In questo modo i partecipanti del concorso potranno avere anche altri pareri riguardo al loro lavoro.


Original Challenges
Sempre basate sui binomi, le Challenges si distinguono dai concorsi perché non hanno una classifica finale, delle valutazioni e un termine fisso di scadenza. Sono delle sfide a cui il partecipante ssi sottopone per vedere "fino a dove può arrivare". Chiunque quindi può decidere di iscriversi quando meglio gli aggrada e decidere di pubblicare quante storie partecipanti vuole, seguendo i termini del bando, almeno fino a che questo non verrà chiuso. Ogni bando è diverso dall'altro, quindi anche le caratteristiche della Challenge variano.

Caratteristiche:
- nessuna condizione su genere o avvertimenti
- lunghezza massima delle storie partecipanti variabile a seconda del bando
- tempo concesso "illimitato" (fino a che il bando rimane aperto è possibile iscriversi alla challenge)
- ogni storia pubblicata ha diritto ad una recensione fatta da un membro dello staff. Tale recensione segue i parametri usati anche per i concorsi - per i riconoscimenti vedi sotto


Valutazioni

Ogni storia che partecipa ad un'edizione qualsiasi degli Original Concorsi viene valutata con gli stessi principi, anche se la forma in cui tale valutazione viene presentata può variare.
Ogni giudice valuta il lavoro nel modo che più ritiene appropriato, ad esempio tramite un'accurata lettura del testo con presa di note a lato. In seguito vengono dati i punteggi (da 1 a 10, con l'unica eccezione per gli Original Malefica) per ognuno di questi parametri, punteggi che serviranno a stabilire il risultato totale e quindi la posizione in classifica.
Nelle Edizioni Classiche, nelle Specials Editions, negli Original Scene e negli Original Malefica la valutazione consiste in un breve commento (oltre al punteggio) per ogni parametro e in un commento generale finale.
Nei Mini Originals invece vengono attribuiti i punteggi ai singoli parametri, come sopra, ma questi andranno a fare una media per il punteggio finale (che può quindi raggiungere un massimo di 10 punti) e viene redatto solamente un commento generale (sempre comunque basato sui parametri di valutazione) diviso in forma, contenuto e rispetto del tema.

I parametri di valutazione usati sono:
  • Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: vengono calcolati gli errori di ortografia e di battitura, nell'uso della punteggiatura (anche per i dialoghi!), nella costruzione delle frasi nell'uso di tempi verbali, nelle concordanze (es. soggetto/verbo),... Rientrano inoltre in questo parametro eventuali osservazioni sulla forma del testo (es. blocchi immensi di testo senza paragrafi o "a capo") e quanto il modo in cui quest'ultimo è scritto favorisce una lettura scorrevole
  • Sviluppo della trama: strutturazione della trama, uso appropriato di eventuali flashback/salti nel tempo, importanza data ad ogni passaggio, comprensione della storia, attenzione alla coerenza e al dettaglio,...
  • Caratterizzazione dei personaggi: definizione di ogni personaggio in rapporto alla sua importanza nel testo, attenzione alla coerenza e al dettaglio, originalità/banalità, capacità di renderlo reale nel racconto,...
  • Espressività: capacità di far risaltare i momenti importanti, capacità di descrivere le emozioni, movimento/monotonia del testo, importanza data ad eventuali temi delicati,... Questo e il seguente parametro sono, per ovvi motivi, i più soggetti a valutazioni influenzate dal giudizio personale. Ogni giudice cerca comunque di essere oggettivo e imparziale quanto più gli è possibile
  • Originalità: uso di temi conosciuti/particolari, capacità di dare un tocco personale e diverso a temi già spesso usati, creazione di situazioni/personaggi/mondi originali,...
  • Attinenza al tema e ai parametri posti: rispetto del tema e delle regole poste. Non inserire uno dei due temi principali toglie 5 punti (meno se invece il tema è presente ma in modo poco rilevante o non totalmente corretto), altre infrazioni dei parametri vengono invece valutate di volta in volta
Non viene invece valutato lo stile (come una persona decide di scrivere il racconto: ad esempio scelta della persona narrante, del tempo verbale, uso di termini complessi,...) se non per eventuali influenze negative sul racconto (es. frasi troppo contorte in uno stile di scrittura elaborato).
Eventuali richieste di betaggio della storia in seguito all'uscita dei risultati sono da concordare con il singolo giudice.


Premi

I premi variano a dipendenza dell'edizione per la quale sono attribuiti e della posizione in classifica raggiunta.


Original Concorsi (Edizioni Classiche)
- Ogni storia partecipante riceve un banner (300x100px) dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest e il nome del concorso. I primi tre classificati hanno un banner personalizzato (immagine a che ricorda la storia)
- Il primo classificato può farsi recensire fino a un massimo di tre storie originali (quindi non fanfiction) proprie o di altri, il secondo classificato può segnalarne due ed il terzo una. Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione degli Original Concorsi. Le recensioni vengono scritte sotto forma di valutazione seguendo lo stesso schema usato per il concorso
- I primi tre classificati vedranno la loro storia segnalata nella Home del forum fino al termine dell'edizione successiva
- Se è il caso vengono attribuiti anche i premi speciali "Premio Giudice Consiglia" e "Premio Punteggio Massimo" (vedi sotto per maggiori dettagli)
La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori


Special Editions
- La storia vincitrice riceve un banner speciale (300x100px) con immagine personalizzata, ogni altra storia partecipante riceve invece un banner che ricorda il tema del concorso. Nei banners vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest e il nome del concorso
- Il vincitore può far recensire fino a un massimo di dieci storie originali (quindi non fanfiction) proprie o altrui, tutti gli altri partecipanti possono far recensire una one-shot (sempre propria o altrui). Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione degli Original Concorsi. Le recensioni vengono scritte sotto forma di valutazione seguendo lo stesso schema usato per il concorso
- Le prime tre storie vengono segnalate nella Home del forum (fino al termine della Special Edition successiva)
- Se è il caso vengono attribuiti anche i premi speciali "Premio Giudice Consiglia" e "Premio Punteggio Massimo" (vedi sotto per maggiori dettagli)
- La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori


Mini Originals
- Ogni storia partecipante riceve un banner (300x100px) dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest e il nome dei concorsi. Il primo classificato ha un banner personalizzato (immagine a che ricorda la storia)
- Il primo classificato può farsi recensire una storia originale (quindi non fanfiction) propria o di altri. Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione degli Original Concorsi. La recensione viene scritta sotto forma di valutazione seguendo lo stesso schema usato per il concorso
- Il primi tre classificati vedranno la loro storia segnalata nella Home del forum fino al termine dell'edizione Mix Originals successiva
- Se è il caso vengono attribuiti anche i premi speciali "Premio Giudice Consiglia" e "Premio Punteggio Massimo" (vedi sotto per maggiori dettagli)
- La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori


Original Scenes
- Ogni storia partecipante riceve un banner (300x100px) dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest e il nome del concorso. I primi tre classificati hanno un banner personalizzato (immagine a che ricorda la storia)
- Il primo classificato può farsi recensire fino a un massimo di tre storie originali (quindi non fanfiction) proprie o di altri, il secondo classificato può segnalarne due ed il terzo una. Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione degli Original Concorsi. Le recensioni vengono scritte sotto forma di valutazione seguendo lo stesso schema usato per il concorso
- I primi tre classificati vedranno la loro storia segnalata nella Home del forum fino al termine dell'edizione successiva
- Se è il caso vengono attribuiti anche i premi speciali "Premio Giudice Consiglia" e "Premio Punteggio Massimo" (vedi sotto per maggiori dettagli)
La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori


Original Malefica
- Ogni storia partecipante riceve un banner (300x100px) dove vengono elencati il nick dell'autore, il titolo della storia, la posizione in classifica nel contest e il nome del concorso. I primi tre classificati hanno un banner personalizzato (immagine a che ricorda la storia)
- Il primo classificato può farsi recensire fino a un massimo di sette storie originali (quindi non fanfiction) proprie o di altri, il secondo classificato può segnalarne tre ed il terzo una. Non è possibile chiedere recensioni a storie che hanno già partecipato ad un'edizione degli Original Concorsi. Le recensioni vengono scritte sotto forma di valutazione seguendo lo stesso schema usato per il concorso
- I primi tre classificati vedranno la loro storia segnalata nella Home del forum fino al termine dell'edizione successiva
- Se è il caso vengono attribuiti anche i premi speciali "Premio Giudice Consiglia" e "Premio Punteggio Massimo" (vedi sotto per maggiori dettagli)
La partecipazione al concorso ed eventuali premi ricevuti fanno ottenere punti per la Classifica degli Autori


Original Challenges
- Oltre alla recensioni assicurate, l'unico riconoscimento di questo tipo di sfida consiste in un banner personalizzato che cambia a seconda delle tappe raggiunte


Premio Original Concorso
Il Premio Original Concorso è un premio speciale, in definitiva un premio fedeltà, che vuole riconoscere la costanza di quegli autori che hanno partecipato ad almeno tre edizioni in una serie degli Original Concorsi classici (ogni serie è composta da cinque edizioni filate, es. 1-5, 6-10,...). Il premio consiste nell'assegnazione di un banner speciale e nella possibilità di far recensire tre, due o una storia (rispettivamente per il premio diamante, rubino e zaffiro) proprie o altrui secondo gli stessi principi visti sopra. Inoltre l'autore verrà segnalato nella Pagina Premi sul forum.


Premio Giudice Consiglia
Malgrado il nome non si tratta di un vero e proprio premio, quanto più di un segno di apprezzamento. Dato che la valutazione non prevede l'assegnazione di punti per il parere personale del giudice (se non in caso di spareggio), il premio permette a quest ultimo di segnalare quelle storie che più gli sono piaciute, indipendentemente dal punteggio ricevuto. Il riconoscimento infatti fa una selezione accurata di poche storie per edizione in modo da non perdere di valore. Il premio consiste nell'assegnazione di un banner speciale e nella possibilità di far recensire una storia propria o altrui secondo gli stessi principi visti sopra. Inoltre la storia verrà segnalata nella Pagina Premi sul forum.


Premio Punteggio Massimo
Questo riconoscimento intende segnalare quelle storie che hanno ricevuto un punteggio pieno in un concorso, e che quindi sicuramente meritano di essere lette! Il premio consiste nell'assegnazione di un banner speciale e nella possibilità di far recensire una storia propria o altrui secondo gli stessi principi visti sopra. Inoltre la storia verrà segnalata nella Pagina Premi sul forum.


Menzione all'edizione
In occasione della seconda Special Edition è stato creato questo "premio" che non viene attribuito ad una storia o ad un partecipante, ma all'edizione stessa. Non è un premio al giudice o al concorso, ma un modo per mettere in rilievo un'edizione che contiene dei lavori davvero meritevoli di lettura (in pratica una specie di Premio Giudice Consiglia valido per tutte le storie). La menzione verrà segnalata nella Pagina Premi sul forum.


Altri concorsi

Attualmente esiste un solo altro tipo di concorso, al di fuori di quelli letterari.


Original Illustrazioni
Gli Original Illustrazioni sono concorsi di disegno/fotografia/illustrazione che si svolgono in pari ai concorsi letterari. In definitiva, si tratta di rispettare il bando del concorso creando non un racconto, ma un'illustrazione che rispetti il tema dato.

Caratteristiche:
- tema e tempo concesso secondo l'edizione letteraria parallela
- tempo concesso variabile fra i 2 e i 3-4 mesi
- la valutazione viene fatta tramite sondaggio dagli utenti. Il primo classificato riceve un banner personalizzato


Fuori Concorso

Vi siete persi un'edizione perché non avevate il tempo di partecipare? Avete scoperto tardi gli Original Concorsi e non avete quindi avuto modo d'iscrivervi proprio a quel concorso che vi ispirava? O ancora, volete sfidarvi a scrivere una storia per ogni edizione o volete finalmente mettere su carta l'idea che vi è venuta? Le Fuori Concorso servono proprio a questo: permettervi di "partecipare" ad una qualsiasi edizione degli Original Concorsi e vedere riconosciuto il vostro lavoro. Saranno inoltre considerate Fuori Concorso le storie scritte dalle persone che si sono annunciate come riserve nelle edizioni Mini Originals.
Esistono due possibilità per scrivere una Fuori Concorso: scegliere un bando qualsiasi e seguirlo alla lettera, oppure optare per una Crossover, in cui si scelgono due (o più) elementi qualsiasi dagli scorsi bandi mescolandoli a piacimento. Una storia contenente un solo elemento tratto da un qualsiasi bando non è considerata una Crossover, perché non segue il principio del binomio da sempre proposto negli Original Concorsi. In caso inoltre si scelga di combinare due elementi da serie diverse (es. uno dalle Edizioni Classiche ed uno dai Mini Originals) valgono di principio i parametri delle Edizioni Classiche (es. lunghezza massima 9'000 parole).
Le Fuori Concorso sono pubblicabili in qualsiasi momento dagli utenti del forum nella sezione apposita, ovviamente seguendo il regolamento.
Una volta pubblicato il lavoro in tale sezione, questo darà diritto ad alcuni privilegi: in primo luogo viene fatta una piccola recensione-valutazione, con un punteggio da 1 a 10 complessivo. Secondariamente, viene attribuito un banner speciale che certifica il lavoro come Fuori Concorso. Infine, viene dato anche un piccolo contributo per la Classifica Autore.
Una Fuori Concorso non dà invece diritto a ricevere altri premi speciali come il Premio Giudice Consiglia o il Premio Punteggio Massimo.
Tutti i bandi sono consultabili sul forum, nelle sezioni apposite.


Sito e Forum

A quasi due anni dalla nascita degli Original Concorsi, nel giugno 2010, nasce il sito ufficiale del progetto. Si tratta di un sito vetrina in cui vengono pubblicate tutte le storie che hanno partecipato alle edizioni passate, viene descritto il progetto nei dettagli e viene schedato ogni autore partecipante.
La crescita del progetto dimostra però piuttosto in fretta la necessità di permettere agli autori e agli interessati agli Original Concorsi di avere una maggiore interazione. Per questo un anno dopo (giugno 2011) viene creato questo forum.
Nei mesi a seguire, proprio grazie al forum, il progetto si sviluppa ulteriormente. Non da ultimo viene formato uno staff, composto da nuovi giudici per i concorsi, da moderatori per il forum, da aiuti per varie piccole cose. Risulta però sempre più evidente come le nuove idee entrate in azione comportano un lavoro sempre più grande da parte dell'admin, Eylis, perché per quanto certe cose siano delegabili altre (come l'amministrazione del sito) non lo sono. Dopo vari ripensamenti quindi nel febbraio 2012 si decide di rendere il forum il maggiore fulcro del progetto, e destinare il sito ad unico archivio delle vecchie edizioni.


Giudici e Staff

Inizialmente il progetto vedeva una sola giudice per tutti i concorsi, Eylis, e non aveva uno staff. Con la nascita del forum e l'evoluzione del progetto però si è fatta evidente la necessità di avere altre persone a cura del tutto. Per questo è stata posta la richiesta agli autori che avevano già partecipato ad un Original Concorso di assumersi, se desiderato, alcune mansioni.
I Giudici attualmente incarica sono stati scelti secondo i risultati ottenuti nelle edizioni a cui hanno partecipato. Di particolare rilevanza, ovviamente, è stato il parametro "grammatica, sintassi e ortografia", oltre alla costanza mostrata nel seguire il progetto.
I Moderatori ed il resto dello Staff sono stati scelti in base alle auto-candidature sottoposte e alle loro capacità nel campo scelto.